mercoledì 30 maggio 2007

Curiosità

L'insegnamento della botanica a Pavia iniziò nel 1546, nell'ambito degli studi medici come "lettura dei semplici", cioè come descrizione delle piante officinali utilizzate come componenti di ricette farmaceutiche.




L'area attuale ospitava il covento dei padri lateranensi e la chiesa di S. Epifanio. Sotto la direzione di Giovanni Antonio Scopoli l'Orto assunse un assetto simili a quello odierno e divenne comparabile agli orti botanici più famosi dell'epoca. Scopoli fu un indimenticabile raccoglitore di materiale botanico, concluse acquisti e scambi in tutta Europa intrattenendo relazioni scientifiche con personaggi illustri della botanica.

Nell'Ottocento venne costruito il laboratorio crittogamico per lo studio della patologia vegetale.

Lo sapevate che nel XIX secolo all'orto botanico si arrivarono a coltivare circa 20.000 specie di piante??!!

Nel 1996 l'Orto è legato al Dipartimento di Ecologia del Territorio e degli Ambienti Terrestri e costituisce lo strumento di cui i ricercatori si valgono per la didattica e la coltivazione sperimentale delle piante.+

Attualmente la direzione e la gestione dell'Orto sono unificate a quelle dell'Istituto; oltre al Curatore, il personale dell'Orto è costituito da 7 persone.

Nessun commento: